Adele: info e curiosità

26.10.2021

Riscopriamo storia della rinomata cantante!

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele è nata a Londra il 5 maggio 1988. Ha esordito nel 2008 con l'album "19", il quale ha ricevuto una buona accoglienza da parte dei critici musicali ed è arrivato alla prima posizione della classifica britannica e olandese. Il suo secondo album, "21", è uscito il 21 gennaio 2011, venendo anch'esso accolto positivamente dalla critica e raggiungendo la prima posizione in 25 paesi diversi.

Il 25 novembre 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album "25", Adele è divenuta la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli USA. Insieme a Duffy e alla scomparsa Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco (Soul bianco, in inglese blue-eyed soul, è un termine generico usato per indicare la musica soul interpretata dai bianchi. D'altra parte non si tratta di uno stile specifico di musica, dato che questo termine è stato utilizzato, a partire dagli anni sessanta, per riferirsi a differenti artisti e gruppi musicali) Nel 2011 la rivista statunitense Billboard ha premiato Adele con il titolo di "Artista migliore dell'anno", mentre la rivista statunitense Time ha elogiato Adele come una delle donne più influenti del mondo!

Al 2015, la cantante ha venduto in tutto il mondo circa 40 milioni di album e oltre 50 milioni di singoli. Alla cerimonia dei Premi Oscar 2013 si è aggiudicata la statuetta per la migliore canzone con "Skyfall", tratta dall'omonimo film. Per i successi ottenuti in carriera, nello stesso anno è stata insignita dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Il 1º ottobre 2021, con un'operazione di guerriglia marketing su scala mondiale, in varie città del pianeta sono apparse diverse proiezioni su cartelloni pubblicitari raffiguranti il numero "30", alimentando voci secondo cui Adele stesse ritornando sulle scene musicali con un nuovo album; poco tempo dopo l'artista ha confermato la notizia attraverso i propri canali. Il 15 dello stesso mese Adele ha pubblicato il singolo "Easy on Me", che si è recentemente aggiudicata il 1 posto nella classifica Billboard Hot 100 , è anche il primo estratto dal suo quarto album "30" appunto, atteso  il 19 novembre.

Per quanto riguarda la vita sentimentale della cantante britannica, l'uomo che più ha segnato Adele è stato il compagno Simon Konecki, al suo fianco dal 2011. I due si sono sposati  nel 2016 ma già prima, nel 2012 avevano avuto il loro primo bambino: Angelo. La coppia ha divorziato nel 2019.

Nel febbraio del 2020 Adele è apparsa in alcune foto in cui si mostra magrissima, dopo aver perso circa trenta chili in seguito a dieta e allenamenti. La cantante britannica appare irriconoscibile nelle foto scattate ad un party organizzato da Beyoncé per il post Oscar 2020. La sua personal trainer, medici e specialisti hanno seguito passo passo i suoi sforzi per dimagrire.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana