Anna: chi è la rapper di "Dripping in Milano"?

30.09.2021

Anna: la rapper italiana più conosciuta, anche all'estero!

Anna, all'anagrafe Anna Pepe, nasce a La Spezia il 15 agosto 2003, è una rapper italiana, nonchè l'artista più giovane ad aver raggiunto la prima posizione della Top Singoli della FIMI, grazie al suo singolo di debutto "Bando", pubblicato nel 2020, del quale vi consigliamo l'ascolto!

Si avvicina al mondo della musica sin da molto piccola, grazie al padre DJ ed alle lezioni di pianoforte. Nel 2018 inizia a pubblicare su Instagram alcuni freestyle, per poi collaborare ai brani "24/7" e "Holidaysdel" del rapper Anis; successivamente, nel marzo 2019, pubblica su piattaforme Instagram e YouTube il brano "Baby". In seguito, tra il 2019 e il 2020, pubblica il singolo "Bando" su varie piattaforme di streaming musicale, ma dopo due settimane viene rimosso per violazione dei diritti d'autore, in quanto la canzone si basa su un campionamento di un beat del produttore musicale francese Soulker. A inizio 2020 firma un contratto con la Virgin Records e, grazie alla concessione dei diritti da parte di Soulker, ripubblica il singolo il 31 gennaio 2020, entrando in rotazione radiofonica il successivo 21 febbraio.

A fine febbraio 2020 il singolo raggiunge la vetta della Top Singoli, aggiudicandosi il meritato disco d'oro a inizio marzo. Rimane al primo posto in classifica per tre settimane consecutive, rendendo Anna l'artista italiana più giovane di sempre a piazzarsi in vetta alla classifica al suo debutto!

Il 24 aprile 2020 viene pubblicato un remix ufficiale di "Bando", caratterizzato dalla partecipazione e collaborazione dei rapper italiani Gemitaiz e MadMan. Il successivo 8 maggio è uscito il mixtape "Dark Boys Club" della Dark Polo Gang, contenente il brano "Biberon" con Anna stessa e il rapper DrefGold. Nel maggio 2020 viene pubblicato un nuovo remix di "Bando", realizzato con la collaborazione del rapper tedesco Maxwell, esordendo così all'80ª posizione della classifica dei singoli tedesca e alla 70ª in quella svizzera. Nello stesso mese ha partecipato al remix di "Hasta la vista" di Ghali, contenuto della riedizione digitale del disco DNA di quest'ultimo.

Il 7 ottobre 2020 è stato invece pubblicato il secondo singolo "Bla Bla", brano realizzato con la collaborazione del rapper Gué Pequeno, che ha esordito alla 45ª posizione della Top Singoli italiana. Il 5 novembre segue "Fast", singolo prodotto da Young Miles e accompagnato da un video musicale, che fa guadagnare lla nostra Anna, ancora più notorietà.

Dopo otto mesi dalla pubblicazione di "Fast", viene distribuito il singolo "Squeeze 1", seguito la settimana successiva da "Drippin' in Milano": entrambi i singoli sono prodotti da Young Miles e riscuotono un notevole successo sia tra il pibblico che tra le critiche.

In un'intervista a "Billboard Italia", Anna ha dichiarato di ascoltare hip hop d'oltreoceano ed esponenti trap italiani. Fra questi, Anna ha citato Lazza, Sfera Ebbasta e gli FSK Satellite. Nella stessa occasione ha anche affermato di non ascoltare altre esponenti femminili dell'hip hop italiano come Chadia Rodríguez e Madame, preferendo quelle statunitensi come Nicki Minaj.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana

Il tornado Adele si è abbattuto du tutte le classifiche mondiali. Con il suo nuovo singolo "Easy on me" uscito quattro giorni fa, Adele si è guadagnata il titolo di artista più ascoltato in 24 ore, strappando il podio a "Drivers Licence"di Olivia Rodrigo! "Easy on me" è la numero 1 su iTunes in ben 60 paesi diversi, e su...