Billie Eilish: conosciamola meglio!

08.10.2021

Chi è l'autrice di "Bad Guy"?

Billie Eilish, all'anagrafe Billie Eilish Pirate Baird O'Connell è nata a Los Angeles il 18 dicembre del 2001, la sua ascesa è cominciata quando, nel 2016, ha cariocato su internet il singolo "Ocean Eyes", diventato subito virale su Spotify. Ad esso ha fatto seguito l'EPdi debutto "Don't Smile at Me", pubblicato nell'agosto 2017. Nel 2019 viene pubblicato l'album in studio di debutto "When We All Fall Asleep, Where Do We Go?", che ha registrato un forte successo a livello globale, debuttando in cima alla classifica statunitense Billboard 200; è stato trainato dai singoli "When the Party's Over", "Bury a Friend" e il numero uno nella Billboard Hot 100 "Bad Guy", che ha reso Eilish la prima artista nata negli anni duemila ad aver raggiunto questo notevole risultato.

Con 65 milioni di dischi venduti tra album e singoli digitali, Billie Eilish è una degli artisti di maggior successo del XXI secolo, e tra i più premiati del panorama musicale globale, nonostante la giovane età. Nel solo 2019 si è aggiudicata trentaquattro riconoscimenti, tra cui due American Music Awards, tre MTV Video Music Awards, due Guinness World Records e due MTV Europe Music Awards e un Brit Awards. Oltretutto, nell'ambito dei Grammy Awards 2020, ottiene sei diverse candidature e si aggiudica cinque statuette (di cui quattro nelle categorie principali: album dell'anno, registrazione dell'anno, canzone dell'anno e miglior artista esordiente), così facendo, diventa la più giovane cantante di sempre e la prima artista donna in assoluto a riuscire nell'impresa in un'unica notte.

Nel 2020 è diventata la persona più giovane sulla classifica annuale di Forbesdelle cento celebrità più pagate al mondo, con guadagni di 53 milioni di dollari.

Billie e Finneas, suo fratello, compongono assieme i brani, dichiarando che «amano inventare cose e personaggi e realizzare narrazioni fittizie». Finneas ha dichiarato che quando scrive canzoni per sua sorella cerca «di aiutarla a raccontare qualsiasi storia lei stia cercando di esprimere» e usare un linguaggio che si adatti alla sua voce. Eilish ha dichiarato che un certo numero di canzoni derivano anche dalle esperienze che lei e suo fratello hanno vissuto: «Cerchiamo di dire cose che non devono essere così profonde , ma tu dici qualcosa di molto più profondo che ha senso non avendoci riflettuto così tanto.»

Billie Eilish è cresciuta ascoltando Beatles, Green Day, Avril Lavigne e Justin Bieber.Il suo genere preferito è l'hip hop, nonché la più grande ispirazione. Secondo la cantante, l'ascolto su YouTube del brano "Runaway" di Aurora è stato di grande aiuto per intraprendere una carriera musicale. Nel 2019 la cantante ha inoltre dichiarato di ammirare molto Ariana Grande per le sue abilità vocali. Ma, il più importante punto di riferimento sul piano artistico di Billie Eilish è la cantante canadese Avril Lavigne. Billie ha anche preso parte a un concerto della cantante a settembre 2019. In un'intervista radiofonica concessa nel 2020, i suoi genitori hanno rivelato di aver in passato considerato l'idea di portarla in terapia per la sua ossessione infantile per Justin Bieber.

Per quanto riguarda il suo aspetto, ha affermato: «Sono molto diversa da tante persone e cerco di esserlo. Non mi piace affatto seguire le regole e la moda. Se qualcuno inizia a indossare qualcosa in un certo modo, indosserò l'esatto contrario di quello. Ho sempre indossato quello che volevo e dicevo sempre quello che volevo dire. Mi piace essere ricordata, quindi mi piace sembrare memorabile. Penso di aver dimostrato alle persone che sono più importante di quanto pensino. Sono un po' intimidatoria, quindi la gente mi ascolterà. Sono un po' spaventosa. Molte persone sono semplicemente terrorizzate da me.»

Nel 2019, Billie è apparsa in un annuncio di Calvin Klein, in cui ha rivelato di usare dei vestiti larghi in modo da impedire alle persone di criticare il suo corpo. Ritiene Rihanna un'ispirazione per questa scelta di stile, dopo aver definito la moda il suo «meccanismo di difesa».Il 27 novembre 2018, in seguito alla divulgazione di alcuni video che mostrano la cantante manifestare dei tic nervosi, attraverso Instagram dichiara di essere affetta dalla sindrome di Tourette e dalla sinestesia e di esserne a conoscenza da quando era bambina.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana

Il tornado Adele si è abbattuto du tutte le classifiche mondiali. Con il suo nuovo singolo "Easy on me" uscito quattro giorni fa, Adele si è guadagnata il titolo di artista più ascoltato in 24 ore, strappando il podio a "Drivers Licence"di Olivia Rodrigo! "Easy on me" è la numero 1 su iTunes in ben 60 paesi diversi, e su...