Blackpink: tutto quello che non sai

05.11.2021

Chi sono i membri del gruppo coreano femminile più famoso al mondo?

Le Blackpink  sono un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2016. Composto dalle cantanti e dalle rapper Kim Ji-soo, Jennie Kim, Rosé e Lisa, il gruppo è nato sotto la direzione della YG Entertainment.

Le Blackpink sono il gruppo coreano femminile con la più alta posizione nella classifica statunitense Billboard Hot 100, avendo raggiunto la 13ª posizione con il singolo "Ice Cream" con la partecipazione della cantante statunitense Selena Gomez, nel 2020 e nella Billboard 200, con la 2ª posizione grazie a "The Album", uscito sempre nel 2020. Hanno battuto numerosi record online nel corso della loro carriera: i loro video musicali "Kill This Love" del 2019 e "How You Like That" del 2020, hanno stabilito record per il video musicale più visto entro le prime 24 ore dall'uscita, con quest'ultimo che ne ha superati tre e ha stabilito due Guinness dei primati. Sono anche il primo gruppo femminile K-pop a vincere un MTV Video Music Awards e, attualmente, sono il gruppo femminile più seguito su Spotify e il gruppo femminile con più iscritti su YouTube.

Il gruppo ha iniziato a prendere forma quando la YG Entertainment ha tenuto le audizioni sia all'interno che all'esterno della Corea del Sud, alla ricerca di reclute preadolescenti e adolescenti per creare un nuovo gruppo femminile. Secondo i membri, unirsi all'etichetta era simile all'iscrizione a un'accademia di popstar a tempo pieno, Jennie la definiva "più severa della scuola". I preparativi per il debutto delle Blackpink sono iniziati già nel 2011 quando la YG Entertainment ha rivelato che il nuovo gruppo avrebbe debuttato nella prima metà del 2012 con almeno sette membri. Da allora, ci furono numerose notizie e voci che circondavano il gruppo e sul loro debutto in ritardo, ma non c'erano informazioni ufficiali.  Il 1º giugno 2016, Jennie (sinistra) è stata il primo membro ad essere svelato. È entrata a far parte della YG Entertainment come tirocinante nel 2010 dopo essere tornata in Corea del Sud dalla Nuova Zelanda. Lisa (2 da sinistra) è stata rivelata come secondo membro l'8 giugno 2016. Lisa è stata l'unica tra 4.000 candidati a superare l'audizione 2010 della YG Entertainment in Thailandia, diventando la prima tirocinante straniera a unirsi all'etichetta nel 2011. Il 15 giugno, Jisoo (3 da sinistra) è stata rivelata come terzo membro. È entrata a far parte della compagnia come tirocinante nel luglio 2011.  Infine Rosé (destra) è stata rivelata come quarto e ultimo membro il 22 giugno 2016. Si è classificata prima tra 700 candidati all'audizione 2012.

Sin dal loro debutto, le Blackpink sono emerse come una figura di spicco nel K-pop e sono state descritte come «il più grande gruppo femminile del mondo», «la più grande band femminile K-pop del pianeta», e «K-pop Queens». Hanno guadagnato un'immensa popolarità in Corea del Sud e Forbes Korea Power Celebrity le ha nominate come le celebrità più potenti della Corea del Sud nel 2019 e le terze celebrità più potenti nel 2020. Diversi media internazionali come Forbes, Billboard e The Hollywood Reporter, hanno riconosciuto la popolarità del gruppo e il loro contributo alla diffusione dell'onda coreana nel mondo. Il gruppo è stato citato da Rolling Stone come l'unica eccezione allo stereotipo secondo cui la maggior parte dei gruppi K-pop che hanno raggiunto un successo su larga scala negli Stati Uniti sono gruppi maschili.

Le Blackpink hanno accumulato un ampio seguito sui social media e sulle piattaforme di streaming. Sono diventate il gruppo musicale più iscritto su YouTube con oltre 50 milioni di iscritti. I membri del gruppo sono anche le donne legate alla Corea più seguite su Instagram, con il primo, il secondo, il terzo e il quarto più seguiti rispettivamente Lisa, Jennie, Rosé e Jisoo. Le Blackpink sono diventate il gruppo femminile più seguito su Spotify nel novembre 2019; a settembre 2020, il loro profilo ha accumulato oltre 15,3 milioni di follower.

Le Blackpink hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 3 People's Choice Award, un Teen Choice Award, un MTV Video Music Awards, 9 Gaon Chart Music Award, 6 Golden Disc Award, 5 Melon Music Award, 8 Mnet Asian Music Award e 2 Seoul Music Award.

L'11 gennaio 2021, nel suo discorso di Capodanno, il Presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha riconosciuto le Blackpink come uno dei rappresentanti del Paese nel mondo, indicandole come «orgoglio coreano» mentre esaltano il Paese con il loro lavoro, assicurando che siano «la speranza per molte persone in tutto il mondo».

L'influenza delle Blackpink oltre la musica, specialmente in Corea del Sud, si estende alla moda. Ogni componente è stata ambasciatrice di diversi marchi di lusso: Jisoo per Dior, Jennie per Chanel, Rosé per Saint Laurent come ambasciatrice globale e Lisa per Bulgari e Céline anche lei come ambasciatrice globale. Inoltre sono state accreditate per aver attirato l'attenzione sul costume tradizionale della Corea del Sud l'hanbok con le loro eleganti e moderne reinterpretazioni del costume nel loro video musicale "How You Like That". L'immagine delle Blackpink enfatizzava la moda e l'individualità, sia dentro che fuori dal palco. «La moda sicuramente ci dà potere tanto quanto la musica», ha detto Jennie in un'intervista per Elle. La musica e la moda «non possono essere separate», ha aggiunto Rosé. Mentre dimostrano l'uniformità tipica degli abiti, le Blackpink si distinguono da altri gruppi K-pop con l'abito di ogni membro che ha un tocco del proprio stile personale.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana