Ed Sheeran: tutto quello che non sai

09.11.2021

Vita, curiosità e gossip del famoso cantautore!

Edward Christopher Sheeran nasce a Halifax (West Yorkshire, Inghilterra), il 17 febbraio 1991, è un cantautore e polistrumentista britannico. Il suo stile musicale non ha mai subito particolari deviazioni artistiche, basato prevalentemente sulla musica pop con elementi folk, soul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese. Ha ottenuto grande successo e popolarità negli USA, Canada, Oceania ed Europa, soprattutto nel Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto innumerevoli record di vendite.

Nel 2011 l'artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album "+," certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart.  All'inizio dello stesso anno, dopo essersi assicurato la registrazione e la pubblicazione dell'album "+", Sheeran ha acquistato e ristrutturato una fattoria vicino a Framlingham, nel Suffolk, dove è stato cresciuto. 

Dopo aver compiuto sporadiche apparizioni nell'album "Red" di Taylor Swift, nonché nel relativo tour mondiale, nel 2014 ha pubblicato "X", che ha superato il successo dell'album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l'album più venduto dell'anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi, trainato dai singoli "Sing, Don't", "Thinking Out Loud", "Bloodstream" e "Photograph", divenuti delle vere e proprie hit internazionali. 

Nel 2017 è stata la volta dell'album "÷", anch'esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto a due dei cinque estratti, "Shape of You" e "Perfect", che hanno guidato l'album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali. Il relativo "÷ Tour" si è rivelata la tournée più redditizia e vista nella storia della musica, con un incasso di più di 737 milioni di dollari e un pubblico di 8,5 milioni di persone.

Persona molto attiva nel supporto delle associazioni benefiche, Sheeran è apprezzato anche per le sue qualità di scrittore e compositore, tanto da essere divenuto autore di brani per diversi artisti, uno degli ultimi per esempio è il brano "Permission To Dance" scritto da lui per il boy group sudcoreano BTS. Fra i numerosi premi vinti, vi sono 4 Grammy Award e 6 BRIT Award.

I primi ricordi di Sheeran includono l'ascolto dei dischi di Joni Mitchell, Bob Dylan e Elton John. Secondo Sheeran, l'album che lo introdusse alla musica era di Van Morrison. Durante la sua infanzia, suo padre lo portò a vedere dei concerti che avrebbero ispirato le sue creazioni musicali. Tra questi c'erano Eric Clapton alla Royal Albert Hall, Paul McCartney a Birmingham e Bob Dylan. Sull'influenza di Clapton, Sheeran afferma: "È la ragione per cui ho iniziato a suonare la chitarra". Ha visto la performance di Clapton al Party nei giardini di Buckingham Palace: "Avevo undici anni quando ho visto Eric Clapton suonare al Queen Golden Jubilee Concert nel giugno 2002. Ricordo che camminava sul palco con questo arcobaleno e suonava il primo riff di "Layla".

Ha anche citato i The Beatles, Nizlopi ed Eminem come le sue più grandi influenze musicali. Secondo Sheeran, ha avuto delle balbuzie nei suoi discorsi quando era più giovane, e ha attribuito il merito al rap di Eminem "The Marshall Mathers LP" per averlo aiutato a liberarsene. Fu anche ispirato dal cantautore " Cannonball " Damien Rice nel 2002, Sheeran dichiarava: "vedendolo suonare in questo piccolo club in Irlanda, ho potuto incontrarlo, ed è stato incredibilmente bello. Ho iniziato a scrivere canzoni, non avrei fatto quello che sto facendo adesso se fosse stato un idiota". Ha anche suonato la chitarra per il più grande album di Westlife quando aveva dieci anni, citandoli come una delle sue influenze. Sheeran ha collaborato con il suo idolo Eric Clapton nell'aprile 2016, Sheeran ha dichiarato alla rivista People: "Ho cantato nell'album di Eric Clapton I Still Do"

Secondo la rivista statunitense Forbes, con un patrimonio personale stimato in 47,8 milioni di euro, nel 2015 Ed Sheeran è stata la 27ª celebrità più ricca del mondo. Nell'aprile 2017 è stato invece inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta. Secondo le statistiche di Spotify, Sheeran si è posizionato secondo tra gli artisti più ascoltati negli anni dieci.

I tatuaggi di Ed sono collegati alla sua famiglia, ai risultati avuti con la musica o ai suoi ricordi.

Nel 2012 Sheeran ha avuto una relazione con la cantautrice scozzese Nina Nesbitt (apparsa nel videoclip di "Drunk"), prima di rompere. Nesbitt è il soggetto delle canzoni di Sheeran "Nina" e "Photograph", mentre la maggior parte dei brani contenuti nell'album di Nesbitt, "Peroxide", parlano di Sheeran. Nel gennaio 2014 Sheeran ha avuto una relazione con Athina Andrelos (che lavora per lo chef Jamie Oliver), alla quale Sheeran si è ispirata per la composizione del singolo "Thinking Out Loud"; la coppia si è separata nel febbraio 2015. Da luglio 2015 Sheeran ha avviato una relazione con l'amica d'infanzia e ex compagna di classe delle scuole superiori Cherry Seaborn, sposandola nel 2018. I due hanno avuto la loro prima figlia nel 2020. Il cantautore è inoltre amico intimo della cantautrice Taylor Swift.

Sheeran ha fatto il suo debutto come attore nel 2014, in un ruolo cameo come se stesso nella soap opera neozelandese "Shortland Street", girato mentre era nel paese per una performance. Nel maggio 2015 è apparso come se stesso e si è esibito in un episodio dal vivo nella sitcom "Undateable". Più tardi quell'anno, mentre era in Australia, registrò scene per la soap opera "Home and Away", come personaggio basato su se stesso. Dopo aver registrato una reinterpretazione di "Make It Rain" di Foy Vance per "Sons of Anarchy", Sheeran è stato scelto dal creatore Kurt Sutter per interpretare Sir Cormac nel dramma medievale "The Bastard Executioner" su FX. Sheeran è apparso nel film del 2016 di "Bridget Jones's Baby" in una scena in cui Bridget Jones, interpretata da Renée Zellweger, incontra il cantante al Glastonbury Festival.[91]

Nel luglio 2017 Sheeran è apparso in una scena di "Game of Thrones" con Maisie Williams, che interpreta Arya Stark. David Benioff ha spiegato che dal momento che Williams era una grande fan del cantante, volevano che Sheeran apparisse nello show per sorprendere Williams, e che avevano cercato di farlo entrare per anni, infine nel 2019 interpreta se stesso nel film "Yesterday" di Danny Boyle.