Jon Batiste: curiosità e info

23.11.2021

Chi è l'autore dell'album "Freedom"?

Jonathan Michael "Jon" Batiste (Metairie, 11 novembre 1986) è un musicista, polistrumentista, educatore, comico e band leader statunitense, proviene da una lunga stirpe di musicisti della Batiste Family of Louisiana.

Batiste è il leader di una band "Stay Human", con la quale è stato messo in tour e con loro ogni sera si esibisce come bandleader e direttore musicale nel "The Late Show" con Stephen Colbert. Batiste è anche direttore musicale del The Atlantic e direttore creativo del National Jazz Museum di Harlem. Candidato per tre volte ai Grammy Awards durante la sua vita e con 11 nomination ai Grammy 2022, ha vinto anche un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar per la colonna sonora del film d'animazione "Soul".

La storia di Batiste e della sua passione per la musica comincia a New Orleans, nel quartiere di Metairie, dov'è nato e cresciuto in una famiglia di musicisti leggendari (tra cui Lionel Batiste e Harold Batiste) suonando insieme ai fratelli nella "Batiste Brother Band" già dall'età di otto anni dove suonava batteria / percussioni. A causa di ciò, sviluppa il suo interesse per la musica ma sua madre voleva che imparasse a suonare il pianoforte ea 11 anni iniziò a suonare il pianoforte.

In adolescenza ha continuato a suonare il pianoforte e a prendere lezioni di musica classica, mentre trascriveva le musiche per i videogiochi di "Street Fighter Alpha", "Final Fantasy VII" e "Sonic The Hedgehog", sviluppando uno stile musicale già riconoscibile. A 17 anni ha rilasciato il suo primo album "Times a New Orleans", mentre frequentava il New Orleans Center for Creative Arts con Trombone Shorty. Nel 2004 Batiste si è laureato al New Orleans Center for Creative Arts. Ma è solo durante il periodo di studi alla Juilliard,dove ha conseguito la laurea triennale e magistrale in studi jazz rispettivamente nel 2008 e nel 2011, che Batiste inizia davvero a rivoluzionare il suo stile musicale rinominandolo successivamente come "Social Music" (che è anche il titolo di un album della sua band attuale) caratterizzato da sonorità che riprendono quelle di Duke Ellington e Stevie Wonder, Wu-Tang Clan e Björk.

Musica, socialità e solidarietà sono componenti che hanno sempre fatto parte dell'arte di Batiste, specialmente da quando durante il periodo di studi alla Juilliard è nata la band con cui tutt'ora continua ad esibirsi in tournee: "Stay Human" che sta per "resta umano" già indica il concetto fondante dell'arte di Batiste secondo cui l'interazione sociale che si crea durante un'esibizione musicale live è il riflesso della necessità di condividere momenti d'empatia e di convivialità, che non dovrebbero essere mai trascurati poiché rappresentano una parte dell'indole e della natura umana.
Con "We Are" Batiste ripropone questi concetti, rinnova le sue radici di musicista e l'eredità della black music partendo dalle tradizioni gospel per arrivare alla realizzazione di questa nuova esperienza musicale, che unisce sonorità più tradizionali a quelle della musica pop contemporanea - assumendo nuovi significati, non solo musicali, ma anche politici, sociologici e metanarrativi.

"We Are" ci "parla" di eventi e condizioni reali attraverso le emozioni suscitate dalla musica e in questo senso assume anche un linguaggio metanarrativo che si espande attraverso l'animazione del film Pixar Soul, dove musica ed emotività si fondono per raccontare la storia di un jazzista afroamericano che insegue il suo sogno: la scintilla che muove e che stimola l'animo umano, capace di illudere, ma anche di far cambiare prospettiva continuamente.

 Batiste ha collaborato con molti musicisti famosi in vari generi musicali. Ha pubblicato le sue registrazioni che vengono eseguite in oltre 40 paesi. Ha anche fatto un'apparizione come attore sia al cinema che in televisione. Nel 2012 Batiste è stato inserito anche su ARTINFO tra le 30 persone under 30 più influenti nel mondo della musica.

Jon Batiste ha ricevuto il Movado Future Legend Award. È diventato l'unica persona a ricevere questo onore per il jazz nel 2006. Questo lo ha portato in seguito alla fama. Durante il 2007, Jon Batiste ha eseguito i suoi spettacoli al Concertgebouw di Amsterdam, nei Paesi Bassi, insieme a masterclass di apertura e workshop in tutta l'Olanda in quartieri svantaggiati. Ha composto musica per lo spettacolo alla presenza di sei giovani musicisti olandesi. È stato un enorme successo e gli ha fatto guadagnare anche l'attenzione nazionale.

Jon Batiste non è ancora sposato. Ma si è legato a Suleika Jaouad, una scrittrice. Secondo i suoi social media, la coppia si è incontrata 15 anni fa e ancora insieme. Tuttavia, non hanno rivelato nulla riguardo alla loro vita di appuntamenti. La fidanzata di Batiste, Jaouad, è un'avida amante degli animali e una persona che ha il suo cane di nome Oscar. E spesso pubblica le foto del suo cane sui suoi social media.

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!