Kacey Musgraves- tutto quello che c'è da sapere

28.09.2021

Come è arrivata al successo?

Kacey Lee Musgraves è nata a Mineola il 21 agosto 1988 è una cantautrice, di origine statunitense. Si è aggiudicata 6 Grammy, riconosciuta con l'Innovator Award ai Billboard Women in Music e detentrice di tre Academy of Country Music Awards e sei CMA Awards, è divenuta una degli artisti di maggior successo del contemporary country. 

La cantautrice ha iniziato la propria carriera tramite il programma televisivo "Nashville Star", dove si classificò 7; il primo album "Same Trailer Different Park", le fa ottenere 2 Grammy e un Academy of Country Music Award. I successivi due album "Pageant Material" e il natalizio "A Very Kacey Christmas" riscuotono comunque un discreto successo tra il pubblico e la critica. Grazie al suo 4 album "Golden Hour" Kacey Musgraves si aggiudica il successo anche nelle classifiche internazionali, aggiungedo altri 4 Grammy Awards, tra cui l'ambita categoria dell'album dell'anno, arricchendo la sua collezione.

Nel 2014, in un'intervista per ABC Radio, Kacey Musgraves ha raccontato di aver avuto una relazione con il compagno di band Misa Arriaga per diversi anni. La Musgraves e il cantautore Ruston Kelly, dopo un primo incontro al Bluebird Café di Nashville, nel maggio 2016 si sono ritrovati per una seduta in studio in prospettiva della stesura di alcuni brani. Da lì a poco hanno iniziato a frequentarsi, sposandosi infine il 14 ottobre 2017, nel Tennessee. Nel luglio 2020 la coppia ha annunciato il divorzio, finalizzandolo nel settembre successivo.

La caratteristica principale delle sue tracce sono i suoi testi filo-progressisti di genere tipicamente country. La sua musica ha affrontato temi come l'accettazione della comunità LGBT, i rapporti sessuali sicuri, l'uso ricreativo della marijuana e la messa in discussione del sentimento religioso.

In un'intervista al "Wall Street Journal" la cantautrice ha dichiarato: «Le cose di cui sto cantando non sono controverse per me [...] parlo di fatti e cose di cui ho l'impressione che un sacco di persone in tutto il mondo stanno attraversando».  Durant un'altra intervista, questa volta per "Vanity Fair", ha affermato: «Ho ricevuto l'appellativo "ribelle" o "fuorilegge", e credo che in parte sia perché sono una donna. Ma è piuttosto impreciso se si considerano le radici della musica country [...] perché un genere musicale che riflette storie reali non dovrebbe stare al passo con i tempi di oggi?». Riguardo al maschilismo nel mondo dello show business ha dichiarato: «Quando un artista perde ad una premiazione, se è una donna deve sorridere e non rimanerci male, ma se un uomo fa la faccia dura, non lo criticano. Ci sono indizi che ci si sta progredendo, ma non ho ancora visto nessuna prova concreta».

La rivista "Glamour" ha affermato: «Il menefreghismo è ciò che la rende speciale, ma Musgraves non si interessa nemmeno di questo. In altre parole [...] significa libertà di creare canzoni che non si adattano alle attuali tendenze nazionali di Trump o alle pressioni della sua etichetta discografica. Ciò vuol dire mescolare narrazione personale con l'anima, pubblicando testi moderni e suoni più tipici del pop. La cantante non cerca di piacere a nessuno, e il risultato è una discografia che è un forte richiamo per critici, pubblico e collaboratori. Potrebbe essere l'unica artista country a usufruire di un vocoder e ritmi da discoteca».

Kacey Musgraves ha indicato John Prine come artista preferito e Alison Krauss come ispirazione per la propria carriera, cita inoltre Lee Ann Womack e Dolly Parton, dichiarando a Billboard che la Parton «è senza paura e ammiro molto il suo spirito ed è molto gentile. È molto presente quando le parli e io la amo così tanto [...] bellezza, sex appeal, cervello, spirito, umorismo, una cantautrice eccezionale con un'ottima scrittura dei brani, sostenitrice dei diritti LGBT ancor prima che divenisse una causa pubblica».

La Musgraves sostiene anche altri generi musicali come il pop, in particolare la performance del brano country "Daddy Lessons" di Beyoncé con le Dixie Chicks ai Country Music Association Awards 2016, dichiarando di aver ascoltato più volte il visual album "Lemonade". L'artista ha espresso più volte la reciproca stima nel confronti di Katy Perry, sia come artista che come cantautrice. Inoltre ha accettato di andare in tour con il cantante pop Harry Styles dichiarando: «Quindi perché no? Il country e il pop stanno andando a braccetto da un po' di tempo, abbiamo superato il confine ormai».

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana

Lil Nas X, pseudonimo di Montero Lamar Hill nasce a Lithia Springs il 9 aprile 1999, il suo singolo di debutto, "Old Town Road" (2018), remixato poi con Billy Ray Cyrus, è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per 19 settimane consecutive, conquistando il record per il maggior numero di settimane in vetta alla classifica,...

Il tornado Adele si è abbattuto du tutte le classifiche mondiali. Con il suo nuovo singolo "Easy on me" uscito quattro giorni fa, Adele si è guadagnata il titolo di artista più ascoltato in 24 ore, strappando il podio a "Drivers Licence"di Olivia Rodrigo! "Easy on me" è la numero 1 su iTunes in ben 60 paesi diversi, e su...