Machine Gun Kelly: curiosità e info

18.09.2021

Chi è il vincitore di VTM 2021 per la musica alternativa?

Machine Gun Kelly, pseudonimo di Colson Baker nasce a Houston il 22 aprile 1990, è un rapper, cantante e attore statunitense. Comincia il suo avvicinamento alla musica in prima media, quando inizia ad ascoltare hip hop. I primi tre rapper che ascolta sono Ludacris, Eminem e DMX, il cui brano "We Right Here" provoca un grande interesse da parte sua per il genere. La vita domestica del rapper era raramente stabile, poiché si trovava spesso in conflitto con il padre.

Nel 2010 lancia il suo singolo di debutto "Alice in Wonderland", distribuito su iTunes e accompagnato da un video musicale. Nel novembre dello stesso anno, produce il mixtape Lace Up, contenente Cleveland, un inno alla sua città. Quattro anni dopo, nel 2014, Machine Gun Kelly debutta come attore interpretando il ruolo di Kid nel film sentimentale "Beyonde The Lights". Successivamente si guadagna altri ruoli in thriller e horror di rilievo quali "Viral", "Nerve" e "Bird Box". Nel 2019 recita nei film "Captive State" e "The Dirt",  mentre nel 2020 recita in "Il Re di Staten Island" e in "Project Power".

Il 14 ottobre 2016 viene messo in commercio il singolo Bad Things, in collaborazione con Camila Cabello. Bad Things registra un buon successo commerciale a livello globale, raggiungendo in particolare la 10ª posizione nella Billboard Hot 100 statunitense subito dopo l'uscita del video sul canale Vevo ufficiale di Machine Gun Kelly.

Il 3 settembre 2018 il rapper pubblica il singolo "Rap Devil", proponendolo come aperto brano diss nei confronti del noto rapper statunitense Eminem, che a sua volta lo aveva attaccato in "Not Alike", traccia contenuta nell'album "Kamikaze" pubblicato a fine agosto dello stesso anno. Il motivo della faida intrapresa da Mathers sono i commenti fatti da Machine Gun Kelly sulla figlia di Eminem, Hailie Mathers, anni prima, come anche le diffamazioni a danno di Eminem lanciate da Machine Gun Kelly, Eminem risponde al brano di MGK con il singolo "Killshot" al quale Kelly decide di non controbattere, come ammesso ad un'intervista televisiva, definendo Killshot un «colpo alla gamba».

Machine Gun Kelly ha una figlia di nome Casie, nata nel 2009. Sebbene il rapper e la madre della bambina non stiano più insieme, sono in buoni rapporti, e il rapper ha usato molto del ricavato dei suoi album, per comprare una nuova casa a lei e alla figlia. Nel giugno 2020 viene ufficializzata la relazione fra Machine Gun Kelly e l'attrice Megan Fox.

Come maggiori influenze cita DMX e Eminem, ma anche rock-band come i Guns N' Roses e i Blink-182, soprattutto durante la sua giovinezza.