SZA: tutto quello che c'è da sapere

19.11.2021

Chi è quesa famosa cantautrice?

SZA, pseudonimo di Solána Imani Rowe è nata a Saint Louis l'8 novembre 1990, è una cantautrice statunitense, ottenne il pimo successo internazionale dal 2017 grazie al singolo "The Weekend" e alle collaborazioni "What Lovers Do" con i Maroon 5 e ad "All the Stars" insieme a Kendrick Lamar. Quest'ulitmo brano diviene colonna sonora del film "Black Panther", facendo ottenere alla cantautrice nomine sia agli Oscar come migliore colonna sonora che ai Golden Globe nella corrispondente categoria.

Dal 2012 ha pubblicato tre EP e l'album "Ctrl "nel 2017, scritto e composto brani per numerosi artisti, compreso "Feeling Myself" con Nicki Minaj e Beyoncé, e collaborato con artisti del panorama R&B/Hip hop, tra cui Pharrell Williams, Justin Timberlake, Rihanna, Travis Scott, Lorde e Chance the Rapper. Grazie ai successi internazionali ha venduto oltre 21 milioni di copie tra singoli e album, ricevendo nove nomine ai Grammy Award, ottenendo due Soul Train Music Award, un MTV Video Music Awards, tre NAACP Image Award e le è stato conferito il "Rulebreaker Award" ai Billboard Women in Music Awards.

Lo stile vocale di SZA è stato descritto come espressione dell'inclinazione vocale di un cantante del genere jazz, con una potenza vocale «ondulante ed eterea» dal critico musicale Jordan Sargent per Pitchfork. Reggie Ugwu della rivista Billboard trova lo stile musicale della cantautrice caratterizzato da una «utopia agnostica che cola di umore», a cavallo della «linea di confine tra R&B minimalista, synth pop anni '80 e soul». Consequence ha notato come «lo stile musicale della cantante non si ferma al R&B, pop o soul, ma è versatile e complesso». La cantautrice contesta l'etichettatura della sua musica come pop, R&B o hip hop, affermando che lei stessa trae ispirazione dal altri generi musicali, quali jazz, folk e rap. In un'intervista a Billboard, SZA racconta di aver iniziato a scrivere testi associandoli alla poesia, esprimendo le proprie emozioni, toccando temi legati alla sessualità, all'abbandono e alla nostalgia.

Due gli artisti che influenzano in particolar modo il suo stile di SZA sono Ella Fitzgerald e Lauryn Hill. La cantante cita inoltre i Red Hot Chili Peppers, Macy Gray, Common, Justin Timberlake, Maroon 5. In un'intervista SZA racconta: «Le mie influenze personali sono ispirate dalla danza dell'American Ballet Theatre tratte dal repertorio di Björk. È stato l'unico momento in cui ho avuto una vera e propria influenza esterna sulla musica. Bjork è l'esempio di come a livello musicale sono sempre stata toccata nel profondo da artisti molto più grandi di me».

La cantautrice racconta alla Live Nation Entertainment l'incontro avvenuto con Beyoncé per la scrittura del brano "Feeling Myself": «Beyoncé potrebbe essere la più perfetta, bellissima creatura che abbia mai incontrato in tutta la mia vita. È la donna da cui trarre più ispirazione sul nostro pianeta assieme a mia madre». Nella stessa intervista parla della collaborazione con Rihanna, raccontando di ammirare il suo atteggiamento forte e sicuro di sé, di qualcuno che produce solo la musica che la rispecchia: «Se c'è qualcuno che potrei immaginare a cantare le mie parole, quella è lei».

Durante un'intervista, SZA ha dichiarato di essere meno ispirata dalla musica in senso stretto e più ispirata a creare arte in generale, ammirando persone che non erano artisti solo nel loro abito, prendendo ispirazione soprattutto dal cinema, in particolare dai registi Wes Anderson, Bill Murray e Spike Lee.

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!